Si è concluso il progetto Safè antè Alimentaire et Formation en RDC
Il progetto realizzato grazie al finanziamento dell’8×1000 della Chiesa Valdese è stato presentato AGAPE Onlus in partenariato con OIKOS Onlus e la Fondation Pediatrique de Kimbondo.
Il progetto ha visto la ristrutturazione della farmacia, della cucina e del magazzino alimentare, la realizzazione di una cella frigorifera per la conservazione del cibo e l’installazione di cucine elettriche
L’obiettivo era migliorare la sicurezza alimentare e sanitaria, in particolare, la cella consente una corretta conservazione del cibo mentre la cucina ha sostituito i bracieri esterni a carbonella, poco salubri sia per il personale sia per i bambini, visto che spesso fumi e fuliggine cadevano nel cibo.
Inoltre la ristrutturazione della farmacia è servita ad evitare l’ingresso di insetti e animali, inoltre sono sostati sostituiti gli scaffali in legno con scaffali in plastica e metallo non soggetti ai tarli.
In parallelo è stato realizzato un percorso formativo su i seguenti temi:
Farmacia: installazione sul pc della farmacia del programma OpenHospital realizzato da Informatici Senza Frontiere per gestione magazzino, controllo scadenza e consumi. Il farmacista è stato formato all’utilizzo del programma che ha poi impostato sulla base delle esigenze specifiche.
Casa Patrick che ospita bambini e ragazzi disabili formazione al personale su alimentazione corretta dei bambini e dei ragazzi con paralisi celebrale che soffrono di disfagia.
E’ stato inoltre avviato un percorso di valutazione dello stato di salute dei bambini e del loro livello di denutrizione o malnutrizione con la collaborazione di una nutrizionista locale. Sulla base della valutazione sui singoli bambini si è cercato intervenire sulla dieta se pur con alcune difficoltà visto che non sempre sono disponibili tutte le risorse necessarie.