Vogliamo far partire il progetto “Cura e trattamento dei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile”!
AGAPE, in collaborazione con diverse associazioni in Italia, in Svezia, Irlanda e con la Fondation Pédiatrique de Kimbondo, dopo aver inaugurato nel 2019 un centro per la diagnosi e la cura dell’epilessia, sta continuando la formazione dei medici, degli infermieri e degli educatori locali. Il centro è attualmente operativo e svolge attività ambulatoriale di diagnosi medica con EEG (Elettroencefalogramma) e di trattamento.
Durante questo primo periodo di formazione, i volontari italiani hanno rivolto la loro attenzione a una specifica patologia neurologica: la paralisi cerebrale infantile. Hanno cominciato a insegnare al personale come affrontare i problemi di alimentazione, di dolore cronico e di riabilitazione motoria e del linguaggio dei bambini affetti che ne erano affetti. Alcuni risultati importanti sono stati raggiunti ma il progetto si è dovuto fermare per la mancanza di fondi e a causa dell’emergenza esplosa in tutto il Mondo.
Vogliamo riprendere il progetto dove l’avevamo lasciato e arrivare alla realizzazione di un programma strutturato di attività a beneficio di tutti i bambini malati ospitati a Kimbondo!