PREMESSA
Casa Patrick è una struttura della “Fondation Pediatrique” di Kimbondo ed ospita attualmente 110 ragazzi di età compresa tra 5 e 20 anni. Tutti i ragazzi di Casa Patrick soffrono di una disabilità motoria, sensoriale, psichica e/o mentale; ad essi Casa Patrick da un tetto, assistenza e laddove possibile un percorso educativo. Tra le molte patologie di cui soffrono i ragazzi di Casa Patrick, l’epilessia ha una incidenza molto rilevante, in quanto i bambini epilettici sono ancora stigmatizzati in R.D. Congo e quindi sono a maggiore rischio di abbandono da parte delle famiglie!
IL PROGETTO
Questo Progetto si pone come scopo la lotta alla epilessia a Casa Patrick e in tutto il territorio della Provincia di Kinshasa migliorando le capacita della pediatria di Kimbondo di combattere questo male attraverso un programma di cura della malattia e di trattamento farmacologico.
Dal 2015 fino al 2019 si sono susseguite diverse missioni di nostri neurologi che hanno formato il personale locale su lettura dei tracciati degli elettroencefalogrammi e utilizzo e dosaggio dei farmaci antiepilettici. Nel 2019 è stato realizzato il primo ambulatorio con attrezzato per la DIAGNOSI E CURA DELL’EPILESSIA di tutta la Provincia di Kinshasa.
L’ambulatorio oltre a seguire e a curare i bambini accolti a Casa Patrick è aperto alla popolazione locale, genitori e famigliari posso portare i loro figli.
Oltre a garantire la cura dei bambini epilettici il progetto ci ha consentito di intervenire sul personale locale e sulla popolazione locale per combattere pregiudizi e stereotipi culturali ancora molto diffusi sull’epilessia per evitare discriminazioni ed emarginazione sociale, facendo comprendere che l’epilessia è una patologia ed è curabile e non un male oscuro o una maledizione.
Per poter garantite la diagnosi e la cura ai bambini sono necessari circa 6.000 € l’anno.