Microcredito

Un’opportunità è quello di cui spesso una persona ha bisogno per prendere in mano il suo futuro: con il Fondo dedicato al microcredito ci impegniamo a dare fiducia a chi ci chiede un aiuto.

Com'è nato il progetto

Il Fondo Opportunità si chiama così per due ragioni: dà l’opportunità a chi riceve il prestito di sviluppare una propria impresa che gli permetta di diventare autosufficiente, e per l’associazione è l’occasione di sviluppare micro-progetti mirati che, dopo l’investimento iniziale, si autoalimentano. Per questa ragione, è un progetto sempre attivo e non legato a un singolo paese. Attualmente abbiamo progetti attivi in India e in R.D. del Congo.

IN INDIA

Nel 2020, in piena pandemia, per rispondere all’imminente peggioramento della povertà dovuto al prolungarsi del lockdown, siamo tornati in India dopo la prima esperienza positiva del 2009. Questa volta, nel Tamil Nadu nella parte sud-orientale del paese: abbiamo iniziato pagando una mucca e un vitello a nucleo familiare e dopo il progetto si è sviluppato con serietà.

Dalle 4 famiglie iniziali, siamo arrivati a 18 nel febbraio 2022. 18 famiglie autosufficienti e in grado di guadagnare per loro stesse e per finanziare un poco alla volta il fondo destinato ad aiutare una nuova famiglia a raggiungere l’indipendenza, non solo con l’acquisto di bestiame, ma anche sviluppando alcune professionalità, come la sartoria.

 

Osservando l’andamento del primo progetto di microcredito, ed essendo molte le famiglie in difficoltà, AGAPE ha deciso nel settembre 2020 di dar via ad un secondo progetto di microcredito partendo sempre da 4 famiglie e arrivando a 13 famiglie sempre nel febbraio 2022.

FAMIGLIE AUTOSUFFICIENTI
0
EURO SPESI DAL 2020
0

IN R.D. DEL CONGO

In tutti questi anni AGAPE si è trovata spesso di fronte a situazioni in cui ragazzi/e con voglia di
fare si trovavano nella necessità di avviare una loro attività per costruirsi un futuro. In alcuni casi è
stato utilizzato lo strumento del microcredito come ad esempio dando la possibilità ad un ragazzo
di terminare gli studi in scienze infermieristiche a di aprire un ambulatorio alla periferia di Kinshasa
oppure finanziando l’avvio di una piccola attività commerciale ad un altro ragazzo. In tutti i casi lo
strumento del microcredito non prevede la restituzione del denaro prestato ma questo denaro
viene utilizzato per dare possibilità di lavoro ad altri ragazzi.

L'impatto

Il progetto vuole dare modo al potenziale intrinseco di ogni individuo di venire fuori e sbocciare, al fine di creare un cambiamento sostenibile e duraturo nella vita di ognuno dei beneficiari. Il microcredito dà modo alle persone di avere quell’occasione che gli è spesso negata in contesti complessi come quelli in cui operiamo.