Portare acqua potabile in questo contesto significa non solo mettere a disposizione un bene primario ma anche combattere tutte le patologie ricorrenti causate dall’utilizzo di acqua sporca e inquinata che affligge in particolare i bambini. Avere acqua in tutti i periodi dell’anno consente, inoltre, di avviare attività agricole non solo di mera sussistenza, ma vere e proprie attività che porteranno una migliore qualità di vita delle famiglie del villaggio.
Dopo il primo pozzo per dare subito acqua potabile alla popolazione, è stato realizzato, sempre su di un terreno comune, un secondo pozzo completo di cisterna e sistema di pompaggio con pannelli fotovoltaici.
Questo impianto favorirà l’avvio di attività agricole non più di mera sussistenza ma in grado di dare continuità alle colture in tutti i periodi dell’anno. Sono stati scelti sistemi di pompaggio, accumulo e distribuzione semplici e robusti, questo eviterà malfunzionamenti o necessità di manutenzioni frequenti e garantirà il funzionamento continuo.
Tutto il progetto sarà supervisionato dal nostro referente sul posto e, come è già stato per il primo pozzo, la comunità ne
garantirà la cura, il buon utilizzo e quindi la sostenibilità di quanto realizzato. Il progetto per l’acqua è stato affiancato da altri piccoli progetti sempre a titolo di contributo AGAPE ad iniziative loro. E’ stato realizzato un mulino per macinare i cereali e la popolazione ha realizzato il piccolo edificio che lo contiene. E’ stato realizzato un pollaio e si sta realizzando una porcilaia.
La sostenibilità è garantita dal fatto che sono loro progetti a cui AGAPE da un contributo.
Sede Legale: Largo Città dei Ragazzi, 1 - 00163, Roma.
Sede Operativa: Largo Città dei Ragazzi, 1 - 00163, Roma.
06 66180276
info@agapeets.org
C.F. 96329390585 - P.I. 09173431009