AGAPE – 25 anni di impegno per lanciare #ilCuoreOltreOgniOstacolo

4° Puntata – Brasile 2002: LA SCUOLA CAMBIA LA VITA

“Ho conosciuto il Progetto AGAPE tramite Bianca, quando mi trovavo alla Casa Famiglia Maria Porta do Céu nel 2000. Nel 2002, quando per me è arrivato il momento di lasciare l’istituto che mi ospitava, ho ricevuto da AGAPE il sostegno per l’acquisto e la ristrutturazione di una casa, dove avrei potuto riprendere a vivere con la mia famiglia biologica. Il sostegno dell’associazione è stato fondamentale nell’aiutare la mia famiglia a riunirsi e a vivere, per la prima volta, sotto lo stesso tetto.

AGAPE mi ha dato anche la possibilità di frequentare l’università, pagando praticamente l’intero corso, la mia scuola si è offerta volontariamente per ottenere una parte scontata della quota del corso. Sono assolutamente certa che il mio sogno di frequentare l’università non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di AGAPE e il sostegno e l’affetto che Bianca mi ha sempre dimostrato.

L’aver completato gli studi superiori ha cambiato tutto il corso della mia vita, mi ha permesso di vincere un concorso pubblico molto competitivo (9.600 iscritti per 15 posti, ed ero al 12° posto). Svolgo questo lavoro dal 2012, sono molto felice e soddisfatta, e ho due figli bellissimi, a cui insegno la stessa generosità che ho ricevuto.

L’aiuto di AGAPE per me e la mia famiglia è stato come un seme di speranza che ci ha permesso di lasciare la miseria più assoluta verso una vita dove io e i miei fratelli possiamo sognare e offrire ai nostri figli una vita migliore e una famiglia strutturata. Sarò eternamente grata per aver avuto il privilegio di conoscere Bianca, Franco e Mario, perché hanno creduto che valesse la pena aiutarmi.”

Graciele