9° Puntata – Mozambico 2012: IL VALORE DELL’AMICIZIA
In Mozambico, AGAPE collabora con Centro João Batista Scalabrini di Ressano Garcia che si occupa di accogliere bambini orfani o di cui le famiglie non riescono a prendersi cura. Nel 2009 è arrivato al centro gestito dalle suore scalabriniane Jorge, che all’epoca aveva 9 anni. Orfano di padre e con la mamma con gravi problemi di salute, nel tempo si è sempre più chiuso in sé stesso diventando diffidente e aggressivo.
Nonostante tutto è sempre stato molto intelligente, furbo e curioso e per questo è stato iscritto alla scuola superiore. Quando la nostra referente in Mozambico ha incontrato il direttore pedagogico della scuola ha scoperto, però, che non aveva mai frequentato le lezioni e che aveva iniziato a mentire e a commettere piccolo furti.
Ha deciso di affrontarlo e non ha potuto fare a meno di reagire come chiunque deluso da un caro amico, gli ha detto che non avrebbe più dovuto contattarla, ma Jorge ha continuato a chiamarla invano. Dopo circa due mesi le ha scritto “Ho bisogno di parlare con te”.
Questa frase ha cambiato il loro rapporto, non erano più una volontaria e un beneficiario, erano amici che si aiutavano. Jorge ha sentito che qualcuno teneva davvero a lui e da quel momento la sua vita è cambiata, ha ripreso la scuola con buoni voti, e oggi è un ragazzo attivo che collabora con la comunità per restituire quello che è stato dato a lui.