LODJA
Nel 2009, il Consiglio Direttivo ha deliberato di impegnare risorse in favore della popolazione dell’area di Lodja e Tshumbe, una delle zone più povere ed abbandonate, al centro della R.D. del Congo. Lodja si trova a due ore di aereo da Kinshasa ed è il villaggio più grande della zona. Il progetto di sviluppo è partito dalla richiesta di aiuto di Suor Regine che stava cercando, con la sua congregazione San Francesco d’Assisi, di aiutare i poverissimi gestendo un centro sociale e di formazione polifunzionale. Così a partire dal 2010 sono state realizzate diverse missioni che hanno visto coinvolti molti volontari di AGAPE: i primi importanti lavori realizzati sono stati l’opera di bonifica delle sorgenti per avere acqua potabile, l’avviamento di un piccolo ambulatorio pediatrico presso l’ospedale governativo, oltre all’impegno nella costruzione delle strutture del centro sociale stesso, attualmente ancora in fase di realizzazione. Inoltre, sono stati anche creati una serie di laboratori professionalizzanti come quello di sartoria, di informatica e la produzione del sapone. Rimane da completare e avviare una scuola dell’infanzia e primaria, accessibile a tutti, e una serie di servizi come tavola calda e accoglienza per persone di passaggio con un’attività di affittacamere, che consentiranno anche di auto-sostenere il centro.
KIKWIT
I primi contatti di AGAPE con Kikwit iniziano nel 2013, quando Fra Kipoy, della congregazione dei giosefiti e formatore dei nostri volontari, chiede un aiuto per la sua missione. Nel 2014 parte la prima missione sul luogo: dopo 590 km e circa 11 ore di viaggio da Kinshasa, il gruppo si ritrova nella piccola cittadina congolese e trova una realtà impressionante: la congregazione aveva a disposizione enormi edifici, lasciati in eredità dai colonizzatori, usati per fornire educazione e istruzione a oltre 1500 bambini.
I problemi di Kikwit sono molteplici ed evidenti: la mancanza di elettricità e le precarie condizioni delle strutture sono i principali. Tra il 2014 ed il 2015 viene spedito vario materiale che consente la realizzazione un piccolo impianto solare, la pavimentazione del centro sociale e la ristrutturazione della falegnameria, rendendola operativa con gli appositi macchinari.
GUARDA I PROGETTI ATTIVI IN REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO!