CAMERUN

Nel 1990, durante un viaggio in Camerun, un gruppo di volontari italiani che si trovavano in missione nella cittadina di Sangmelima conobbero Suor Christine e la sua storia: nel 1988 incontrò una bimba di circa tre anni, impaurita e maltrattata dalla mamma che aveva problemi mentali, la prese con sé e, poiché nessuno la venne a cercarla, decise di tenerla con sé e la chiamò Patience Aimè, Pazienza, poiché la piccola aveva già dovuto sopportare tante traversie. Da quel giorno non si sono più separate, Patience chiama la suora Mamà Soeur. Christine accolse altri bambini abbandonati e, quando i volontari la conobbero, viveva con loro in una povera capanna di fango, così, tornati in Italia, si impegnarono in una raccolta fondi e tra il 1991 e il 1992, tornarono per costruire la prima casa che prese il nome di Orphelinat Notre Dame de la Sainte Croix.

Negli anni, per quei bambini che è stato impossibile reinserire nelle loro famiglie in condizioni di sicurezza, sono state costruite altre 2 strutture dove si trasferiscono una volta adolescenti: nel 2000, è stata costruita la fattoria di Monavebe dove i ragazzi possono vivere mentre terminano gli studi o si formano professionalmente e si preparano a diventare uomini; nel 2012 è stata costruita la casa di Etunelinga dove invece vanno a vivere le ragazze una volta terminata la scuola primaria.

 

Dopo quasi 30 anni di sostegno, dal 2021, abbiamo deciso di far proseguire la missione sulle proprie gambe, interrompendo il sostegno diretto, coscienti che la struttura avesse raggiunto una buona autonomia finanziaria per provvedere ai bisogni dei bambini e ragazzi. Abbiamo tuttavia mantenuto attivo il progetto opportunità per i ragazzi più grandi, per sostenerli negli studi o nell’aprire una piccola attività commerciale.

PROGETTI IN CAMERUN

FORMAZIONE E IMPRENDITORIALITÀ
Borse di Studio

 

VOLONTARIATO
VolontariACTION!

Partner

Promhandicam Association