Casa Patrick

Casa Patrick è stata realizzata da AGAPE nel 2004 all’interno dell’Ospedale di Kimbondo a Kinshasa, da tutti conosciuto come l’Hopital de Mama Coco (la dottoressa Laura Perna). Questa casa accoglie bambini e ragazzi con ogni genere di disabilità e si occupa di curarli e assisterli nel loro percorso di riabilitazione e di inserimento sociale.

Com'è nato il progetto

Dopo aver constatato che nonostante l’impegno e il grande lavoro dei fondatori della Pediatria di Kimbondo, i bambini con disabilità non avevano un luogo di accoglienza adeguato alle loro esigenze, AGAPE ha deciso di intervenire costruendo una casa che potesse ospitarli e che rispondesse ai loro bisogni. Realizzata la casa, è iniziato un lavoro molto impegnativo di formazione e affiancamento del personale locale su una gestione corretta di questi bambini e ragazzi.

 

Il punto più importante è stato quello di far comprendere che prendersi cura dei bambini disabili non è inutile, che con i giusti stimoli, una corretta alimentazione e terapia, è possibile aumentare il loro livello di autonomia e sviluppare al massimo le loro potenzialità.

IL CONTESTO

La Repubblica Democratica del Congo è un paese in cui la percentuale di famiglie in condizioni di estrema povertà è ancora molto elevata, quindi è molto complicato occuparsi di bambini con disabilità, che necessitano di cure e attenzione continue. Questo comporta un elevato abbandono dei bambini, anche appena nati. A questo, si aggiunge il fatto che la disabilità è ancora considerata un “indice” di stregoneria e che, quindi, rappresenta uno stigma molto forte sia per i bambini stessi, che per le famiglie, che vengono allontanate dalla comunità.

BAMBINI ACCOLTI
0

L'impatto

La casa garantisce un luogo di cura ed accoglienza per oltre 90 bambini e ragazzi disabili, orfani o
abbandonati, garantendo loro cure, cibo, protezione, cercando di potenziare al massimo le loro
capacità relazionali e sociali. Inoltre, dove possibile, ne favorisce l’inserimento scolastico. Per
questo AGAPE ha realizzato delle classi speciali nel complesso scolastico St Claret costruito
grazie ad un finanziamento dedicato. L’inserimento sociale e scolastico favorisce il superamento di
pregiudizi sulla disabilità ancora molto radicati. Nel 2023 AGAPE ha lasciato la Pediatria di
Kimbondo camminare con le proprie gambe concludendo un progetto durato vent’anni che ha visto
tante realizzazioni un accompagnamento continuo ed un supporto finanziario, ma ha continuato a
supportare direttamente Casa Patrick per quanto riguarda alimentazione e medicinali.

Partner

AGAPE R.D.Congo

Il progetto prevede un costo medio mensile di 1.600 €