Formazione Sanitaria

AGAPE, dal 2014, coordina un gruppo sanitario composto da medici, infermieri, fisioterapisti e professionisti in ambito sanitario che periodicamente partono per brevi missioni in R.D. del Congo: in questo periodo, lavorano con il personale locale per passare le loro compentenze

Com'è nato il progetto

Per molti anni, il gruppo si è occupato della formazione del personale sanitario della Fondation Pediatrique de Kimbondo, nostro vecchio partner a Kinshasa, in R.D. del Congo. Con il passare del tempo, altre organizzazioni congolesi hanno chiesto il nostro supporto per organizzare convegni e giornate formative, sia in presenza che online.

IL CONTESTO

La Repubblica Democratica del Congo è un paese in cui già sono presenti scuole e università con corsi in ambito sanitario, ma, nonostante ciò, alcune specializzazioni ancora risultano mancanti. Negli anni, sempre più professionisti congolesi stanno chiedendo ad AGAPE e alla sua rete di poter approfondire alcune tematiche, così da poter diagnosticare e curare al meglio patologie presenti per le quali è ancora necessario affinare i protocolli di cura.

L'evoluzione del progetto

AGAPE, per oltre 10 anni, è stata impegnata nella formazione del personale sanitario congolese all’interno dell’Ospedale di Kimbondo.

 

 

Grazie all’associazione Corpus Sana, che ha nella sua mission proprio la formazione e la sensibilizzazione ai temi della salute e dell’igiene sia rivolta alla popolazione che al personale sanitario, abbiamo esteso il nostro intervento, e ora, con il loro coordinamento dell’attività sul posto e la verifica dei bisogni, abbiamo esteso il nostro intervento nell’area di Kinshasa.

 

 

In futuro, sarà importante il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di professionisti, in modo da ampliare la proposta formativa e per dare maggiore efficacia a questo progetto.

Le attività

Le attività vengono sviluppate in risposta alle richieste di università, ospedali, centri per la salute e dispensari. I primi eventi formativi realizzati hanno riguardato l’ozonoterapia per la cura delle ulcere del buruli, ulcera cutanea molto presente in casi di scarsa igiene e povertà, che procura gravi sofferenze, il trattamento delle patologie neurovascolari, e la diagnosi e cura epilessia.

L'impatto

Migliorare la formazione specifica dei professionisti congolesi in ambito sanitario così da migliorare i processi di cura anche per quei pazienti con patologie particolari.

Partner

Corpus Sana

Université Panafricaine Du Congo