Ozonoterapia

L’ozonoterapia è una pratica medica che consiste nell’utilizzare l’ozono, una forma di ossigeno, per curare diverse patologie. Il gas viene somministrato al paziente principalmente per alleviare il dolore e l’infiammazione, migliorare la circolazione del sangue, stimolare il sistema immunitario e accelerare la guarigione dei tessuti.

Com'è nato il progetto

Abbiamo acquistato un macchinario specifico per l’ozonoterapia, con il fine di curare le ulcere. Queste ulcere, sono prevalentemente derivanti da drepanocitosi e ulcera del Boruli. Il nostro macchinario è messo a disposizione gratuitamente per un periodo di 30 giorni consecutivi ad ogni struttura sanitaria che ne fa richiesta nell’area di Mont Ngafula, in R.D. del Congo. Come con qualsiasi altra terapia, ci sono anche rischi e controindicazioni, quindi è importante che venga somministrata solo da professionisti esperti e qualificati.

IL CONTESTO

L’ozonoterapia è la cura migliore per le ulcere del Buruli, un’ulcera cutanea molto presente in casi di scarsa igiene e povertà, che procura gravi sofferenze e che si sviluppa in contesti in cui non vi è disponibilità di acqua pulita. Nelle periferie più povere di Kinshasa, i casi sono molto frequenti.

E OLTRE I PAZIENTI SOTTOPOSTI ALLA CURA
0
LE STRUTTURE SERVITE
0

L'impatto

Con l’ottimizzato utilizzo di questo macchiario e l’acquisto futuro di un secondo, riusciremo ad far arrivare questa preziosa terapia a sempre più pazienti.

Partner

Corpus Sana

Centri per la salute nella provincia di Kinshasa