Sostegno Scolastico

Grazie a volontari e insegnanti, ci impegniamo ad offrire ai bambini delle nostre missioni un aiuto dopo la scuola per fare i compiti e rivedere insieme le lezioni.

Com'è nato il progetto

Nei paesi dove operiamo, la scuola per i bambini e i ragazzi è spesso gratuita ma di qualità molto bassa a causa del sovraffollamento delle classi e della scarsa preparazione degli insegnanti. L’idea di offrire un sostegno extrascolastico nasce dall’esigenza di dare ai bambini un momento per rivedere quanto spiegato a scuola e aiutarli nell’apprendimento, oltre che a recuperare il tempo perso a causa della pandemia.

IN INDIA

A causa del Covid19 in India, la scuola è stata bloccata per quasi due anni durante i quali molti bambini hanno perso l’entusiasmo e la curiosità per la conoscenza e l’istruzione. Parlando con Padre Samy, il nostro referente, abbiamo individuato il bisogno di far riavvicinare i bambini al concetto di scuola come luogo di cultura e di aggregazione. Per questa ragione, AGAPE ha deciso di farsi carico dello stipendio di due maestre che potessero aiutare i bambini del Tamil Nadu, regione sud-orientale dell’India, a recuperare il tempo perso e ad andare avanti con i programmi scolastici.

Sono stati accolti, in una struttura della zona molto spaziosa, un centinaio di bambini divisi per età, è stata comprata un tv da poter usare come schermo/lavagna grazie all’aiuto di generosi donatori. Sono partite quindi le lezioni per i nostri Dalit, gli invisibili in India, una delle classi sociali più povere.

E PIÙ BAMBINI E RAGAZZI
0

IN MOZAMBICO

Dal 2020, con l’aggravarsi delle difficoltà incontrate dai bambini a scuola a causa della pandemia, abbiamo iniziato a supportare l’Associazione Machaka, con cui già collaboravamo, nelle attività di doposcuola e di sostegno scolastico. Per tutto il 2020 e buona parte del 2021, la scuola non è rimasta aperta in maniera continuativa e questo ha causato grandi problemi di apprendimento ai bambini e ai ragazzi del Bairro di Mafalala, uno dei più poveri di Maputo.

Grazie ai volontari di Servizio Civile, abbiamo creato un programma fitto di attività e, ogni giorno, alla sede dell’Associazione Machaka, c’è qualcuno che accoglie i ragazzi e che li affianca nel fare i compiti o nel rispiegare concetti non chiari. Da qui, abbiamo esteso questa attività anche alla sede di A.V.I.M.A.S. nel Bairro di Choupal, all’Associazione Hlayiseka nel Bairro di Alto Maé e al Centro Infantil Esperança de Catembe, in cui risiedono stabilmente due volontari ogni anno.

E PIÙ BAMBINI E RAGAZZI
0
CENTRI COINVOLTI
0

L'impatto

Il progetto mira a stimolare nei bambini e nei ragazzi la curiosità e la voglia di imparare che spesso perdono a causa di un sistema scolastico con pochissime risorse e che non riesce a soddisfare le loro esigenze. Grazie ai volontari e agli insegnanti, si sentono maggiormente seguiti e riescono ad assimilare le nozioni ognuno con i propri tempi.

Partner

ACCD Machaka
A.V.I.M.A.S.
Centro Infantil Esperança de Catembe
Escola Primaria Unidade 22
Escola Primaria Unidade 23

Hlayiseka